La brand awareness è far conoscere al consumatore una particolare marca o prodotto.
La disponibilità e l’esistenza di uno specifico marchio nella mente delle persone è molto importante poiché viviamo in un mondo in cui le persone tendono a optare per i prodotti di marca.
È essenziale che la maggior parte delle persone abbia almeno sentito parlare del marchio e che lo riconosca, perchè questo può essere un enorme vantaggio per l’azienda.
I componenti principali della Brand Awareness sono:
La decisione di un consumatore se acquistare un prodotto o meno dipende spesso dalla sua consapevolezza di quel particolare marchio.
Comprendere aiuta a rendere la scelta più facile.
Quando un consumatore va in un super mercato, cercherà fra i vari brand un particolare prodotto, ma comprerà sicuramente il prodotto più familiare e riconoscibile.
Per un’azienda non è possibile operare con successo fino a quando (e a meno che) i consumatori non siano a conoscenza del suo brand e dei suoi prodotti.
Ad esempio, le persone sono inclini a mangiare prodotti alimentari che appartengono a una marca rinomata, dato che non vogliono scendere a compromessi con la loro salute.
Un marchio di alto profilo avrà volumi di vendita maggiori rispetto a un marchio ordinario che vende lo stesso articolo ad un prezzo inferiore.
I consumatori tendono verso i prodotti che reputano di marca anche se i loro prezzi generalmente sono più alti. Ciò è dovuto alla consapevolezza che il prodotto è stato in grado di generare nelle menti dei consumatori.
Una maggiore brand awareness di un marchio comporta quindi una maggiore volontà nel consumatore di acquistarne i prodotti.
Un consumatore vorrà sicuramente comprare una bibita di un marchio conosciuto come Coca-Cola o Fanta, piuttosto che un marchio relativamente sconosciuto.
La Brand Awareness aiuta i consumatori scegliere, e a tal proposito le aziende tendono a chiedere aiuto agli Influencer.
Le campagne pubblicitarie con attori e sportivi sono abbastanza comuni per generare consapevolezza del prodotto tra i consumatori.
Una persona di successo che incoraggia all’acquisto di un determinato prodotto influenza facilmente una persona comune.
Per il proprio brand è assolutamente necessario portare avanti campagne pubblicitarie per aumentare la Brand Awareness per i motivi esposti in precedenza.
Per far ciò è possibile veicolare il proprio messaggio attraverso l’influencer marketing, campagne pubblicitarie su Facebook e/o Google Ads, eventi e molto altro.
Se non sai come iniziare o hai paura di veicolare il messaggio sbagliato per la tua azienda o il tuo prodotto, contattaci. Saremo più che felici di aiutarti.
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