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Come Lavora un’Agenzia SEO: In Che Modo Aumenta il ROI della tua Attività

Sia che tu abbia bisogno di supporto nella gestione dei tuoi canali social, oppure di qualcuno che contribuisca a creare contenuti per il tuo blog, collaborare con un’agenzia di digital marketing è un ottimo modo per mettere a frutto nel modo migliore i tuoi sforzi di marketing.

Ma come lavora un’agenzia SEO nel profondo? Quale magia mette in moto nel misterioso mondo del marketing? Cosa succede quando il tuo sito web arriva nelle posizioni più alte dei risultati di ricerca?

È un po’ più complicato che scuotere semplicemente una bacchetta magica, questo te lo possiamo anticipare.

Tutto il resto te lo spieghiamo con calma in questo articolo, incentrato su come funziona un’agenzia SEO.

 

Come Lavora un’Agenzia SEO? Prima di Tutto, Imparando

A te spetta il compito di far sì che l’attività della tua azienda vada a gonfie vele. Quanto a noi, abbiamo il compito di un’agenzia SEO, cioè quello di far trovare la tua azienda alle persone giuste.

Per fare ciò, prima dobbiamo conoscere il tuo brand e il business alla base di esso. La prima fase è un percorso di ricerca che ci porta a immergerci in chi e cosa sei, in cosa rappresenti e dove vuoi che vada la tua azienda.

I tuoi obiettivi aziendali ci danno un quadro chiaro di quelle che saranno le nostre priorità per costruire il nostro percorso insieme.

Una volta appresi i tuoi obiettivi, sondiamo il panorama di ricerca del tuo settore.

Cosa cercano i tuoi clienti ideali? Quali keywords sono più performanti? Come si comportano i tuoi concorrenti? Si posizionano bene per alcune keywords?

Queste domande relative alla ricerca delineano già alcune priorità indispensabili per capire come lavora un’agenzia SEO.

Ma dopo esserci posti queste domande, arriva il momento in cui eseguiamo un audit SEO completo del tuo sito. In sostanza, questo ci informa su quale sia la tua situazione sui motori di ricerca e ci consente di identificarne i margini di miglioramento. Questa ricerca approfondita ci consente, in ultimo, di fissare obiettivi specifici verso cui indirizzare i nostri sforzi SEO.

Questi obiettivi possono essere qualsiasi cosa: dall’aumento del tasso di conversione, alla ricerca di clienti con un Lifetime Value più alto.

 

Fase di Preparazione

Successivamente, costruiamo un piano strategico per raggiungere questi obiettivi… ma non è così semplice come sembra.

Un’agenzia SEO (come la nostra) non si confronta con i propri clienti riservando loro un trattamento fatto con lo stampino. Al contrario, creiamo una strategia SEO personalizzata, adatta alle esigenze specifiche di ciascuna azienda, al posizionamento attuale del brand e agli obiettivi aziendali.

In questa fase, settiamo gli strumenti di tracking e identifichiamo quali siano le parti del tuo sito da migliorare. Successivamente, concordiamo un piano per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e per raggiungere i tuoi obiettivi.

 

Cosa Fa un’Agenzia SEO

È ora di passare all’azione! Ecco le componenti principali che regolano una strategia SEO, finalizzata a migliorare le prestazioni del tuo sito.

 

Markup Tecnico

Le piccole descrizioni nei titoli delle pagine e nei metadati possono sembrare insignificanti, ma hanno un grosso peso.

Il markup tecnico richiede di riuscire a distillare la tua azienda fino alla sua essenza, per poi infondere quell’essenza in un certo numero di caratteri ed entità informatiche.

Rifinendo in maniera creativa quei fattori che governano il ranking, quali titoli, tag e attributi ALT, faremo sapere ai consumatori che il tuo sito web contiene esattamente le precise informazioni che spera di trovare.

 

Content Marketing (Inbound)

Creare e condividere contenuti di alta qualità può farti apparire un esperto nel tuo settore agli occhi dei consumatori e dei motori di ricerca. I contenuti di una certa tipologia, ad esempio FAQ, immagini e post sul blog, portano al tuo sito web una certa tipologia di traffico.

I nostri esperti di SEO e di copywriting assicurano che il tuo blog e il tuo sito parlino la lingua dei crawler così come quella delle persone.

 

Link Building

Un altro aspetto cruciale da conoscere per capire come lavora un’agenzia SEO, in particolare per quanto concerne l’ottimizzazione di un sito, riguarda la link building, che deve essere quanto più possibile intelligente.

Backlink sicuri dicono a Google e ad altri motori che sei una fonte credibile, che merita di essere mostrata agli utenti di Internet.

Effettuando un audit della competizione, il nostro team SEO scopre quello che fanno i tuoi concorrenti per capire come puoi fare meglio di loro.

 

Monitoraggio

Arrivati a questo punto, una grossa parte del lavoro di un’agenzia SEO è già stato fatto, ma non finisce qui. Poiché gran parte del lavoro SEO di un’agenzia di digital marketing viene svolto dietro le quinte, vogliamo essere certi che tu veda il valore degli sforzi fatti. Come? Sotto forma di un aumento del ROI.

Ricorderai che nella fase iniziale di conoscenza avevamo individuato alcuni obiettivi (per esempio, aumentare il tasso di conversione). Avevamo anche impostato alcuni Key Performance Indicator (KPI, ovvero Indicatori Chiave di Prestazione), che ci consentono di valutare il successo della nostra strategia SEO attraverso numeri nudi e crudi (quello su cui ci piace basarci).

I KPI sono direttamente legati ai tuoi obiettivi di business e si trovano in diverse forme. Quasi tutto quello che può essere quantificato può prestarsi a diventare KPI, purché si allinei con gli obiettivi della tua azienda. Ciò significa che puoi utilizzare dati come il traffico del sito web, il click-through rate (CTR) e il tasso di conversione per valutare l’andamento della tua SEO.

 

Conclusione

Carpire i segreti di come lavora un’agenzia SEO, come vedi, non è facile. Qualcuno ci prova, si improvvisa SEO e, così facendo, decreta il fallimento del proprio digital marketing.

Lavorare con la SEO non è semplice e per fare marketing di successo è necessario far sì che la propria azienda si possa avvantaggiare della consulenza dei migliori esperti SEO, per aumentare il ROI e arrivare a fette sempre più ampie i pubblico.

Se punti ad aumentare la tua visibilità locale inoltre ti consigliamo di leggere una guida sulle best practice per il posizionamento su Google Maps.

Non lasciare nulla al caso!

E non esitare a contattare i nostri esperti per beneficiare di tutti i vantaggi di una strategia di digital marketing intelligente e personalizzata.

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