Loading
digital performance marketing

Digital Performance Marketing: 7 Cose da Sapere per Iniziare

Probabilmente hai sentito parlare molto del Performance Marketing, ma cosa lo distingue da qualsiasi altro tipo di marketing? In questo articolo parleremo un po’ di come iniziare con il performance marketing e di che cosa aggiunga “performance” al performance marketing.

 

  1. Il Performance Marketing si Concentra sul “Fondo” del Funnel

Con altri tipi di marketing, come la pubblicità display o il marketing orientato all’awareness, i tuoi KPI (Key Performance Indicators) potrebbero essere impression o clic, ma i performance marketer sono focalizzati sulle azioni: lead, registrazioni, conversioni e vendite.

 

  1. Paghi Solo Ciò che Guadagni

Invece di pagare in anticipo, come nel caso di un annuncio display, nel performance marketing paghi per un’azione desiderabile. Se una campagna non ha successo, non ti costa tanto. Ecco perché i performance marketer ottimizzano, sperimentano e provano sempre cose nuove.

 

  1. L’Ottimizzazione È Molto Più Veloce

Poiché il performance marketing si basa interamente su risultati misurabili, l’ottimizzazione avviene molto più rapidamente. I performance marketer non hanno tre, quattro o cinque settimane per farlo bene. Devono focalizzarsi subito sul pubblico giusto. È molto più pratico, con un ciclo continuo di feedback: si riversano più risorse nelle strategie che funzionano e si ritirano tempestivamente dalle strategie che non danno frutti.

 

  1. Il Perfomance Based Marketing Ti Dà la Misura In Tempo Reale del ROI

Con altri tipi di pubblicità e marketing, misurare i risultati può essere difficile. Come fai a sapere se hai aumentato la brand awareness in qualcuno? (a proposito di ciò, leggi il nostro articolo sul significato e l’importanza della Brand Awareness per la tua azienda). Come monitori le impressioni positive sul tuo marchio? Ci sono diversi modi, ovviamente, ma di solito vi si può ricorrere solo in un secondo momento e non si tratta necessariamente di dati concreti. Con il performance marketing, puoi vedere un’istantanea del tuo ROI in qualsiasi momento: il costo per lead, per registrazione, per vendita.

 

  1. Rischi Più Bassi Per Gli Inserzionisti

Dal momento che spendi solo per quello che ricevi, non devi convincere nessuno della tua azienda a correre il rischio di dedicare una grossa fetta del budget a un annuncio. Ciò significa che le campagne possono anche essere lanciate più rapidamente, perché non ci sono lunghi iter di approvazione. Come afferma Elharar, “Nella maggior parte delle pubblicità tradizionali, l’inserzionista paga una commissione per lo spazio pubblicitario, indipendentemente dalle prestazioni. Ciò potrebbe portare a decine di migliaia di euro spesi, senza mai vedere una conversione. Con il performance marketing, gli inserzionisti pagano solo le transazioni riuscite.

 

  1. Il Digital Performance Marketing Funziona Con Budget Piccoli e Grandi

Iniziare a fare performance marketing non richiede un budget enorme, il che lo rende accessibile soprattutto alle organizzazioni o ai brand più piccoli, che stanno iniziando a costruire la loro personale strategia di marketing. Vedere i risultati conseguiti è un ottimo modo per convincere gli stakeholder a salire a bordo e, con il performance marketing, i risultati si vedono nello stesso momento in cui investi il tuo budget di marketing. È anche facile da adattare: mettere su una campagna si può fare con semplicità e rapidità.

 

  1. È Uno Spazio Innovativo

I Performance marketer sono sempre alla ricerca di nuovi modi per raggiungere “il pubblico giusto nel momento giusto”. Nel panorama odierno, in rapida evoluzione, ciò significa spesso che i performance marketer sono i primi a testare e a ottimizzare il marketing per nuove piattaforme social, mobile app, chat e altro ancora.

 

Conclusione

Imparare a conoscere il Performance Marketing è un ottimo modo per potenziare le possibilità del tuo brand e sfruttare tutti gli strumenti per pianificare una strategia di marketing più efficace, che rivoluzioni il modo in cui presenti il tuo marchio al pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *