Loading
email marketing con facebook

E-mail Marketing con Facebook: 3 Motivi per Usare Facebook e Email Insieme

Facebook ed email sono due canali chiave, che devono cooperare per raggiungere nuovi clienti e incanalarli, in ultimo convertendoli in clienti fedeli. Il compito principale di Facebook sarà quello di contribuire a indirizzare il traffico verso il tuo sito e dunque a fare lead generation.

L’email marketing aiuterà il tuo brand a rimanere in contatto con i tuoi iscritti e a presentare loro annunci su Facebook, che siano appropriati alle loro azioni.

In questo articolo, ci addentreremo nei benefici di ottenere le email degli ultimi visitatori del tuo sito, di sincronizzare le tue mailing list con Facebook e di utilizzare Facebook Messenger ed email insieme, per comunicare con il tuo pubblico.

 

Istruisci i Lead del tuo Funnel

Di tutti i visitatori che scoprono il tuo brand per la prima volta, cliccando su un annuncio Facebook, una parte non comprerà in quell’esatto momento. Oggi i clienti vogliono familiarizzare con il marchio, con le proposte di valore (Value Proposition) dei prodotti o dei servizi, e assicurarsi di nutrire fiducia in ciò che stanno acquistando.

Pertanto, è fondamentale utilizzare gli annunci di Facebook e l’email marketing insieme, per fornire le informazioni necessarie sul tuo brand a tutti i tuoi potenziali clienti, così da portarli, nel tempo, a percorrere con “successo” il tuo intero funnel.

Il primo passo per fare Lead Generation e tenere aggiornata la tua lista di email sulle novità del tuo brand può può essere mostrare un popup, ideato sul brand, per ottenere gli indirizzi email di coloro che cliccano sull’annuncio di Facebook e interagiscono con il sito. Fatto questo, gli iscritti conosceranno il tuo brand a piccole dosi, tramite il flusso in entrata della sequenza di email di benvenuto, nella loro posta in arrivo.

Nel corso del tempo, questi iscritti rafforzeranno la fiducia nel tuo brand e una parte di essi si convertirà in clienti. Ricorda, è molto più facile chiedere un indirizzo email che informazioni di fatturazione a chi visita per la prima volta il tuo sito.

 

E-mail Marketing con Facebook – Sincronizza le tue Mailing List con Facebook

Sincronizzando le tue mailing list con i segmenti Facebook, il social sarà in grado di mostrare annunci mirati, basati sulle azioni che hanno portato gli utenti a iscriversi ai tuoi contenuti.

Sia che l’iscritto sia al vertice del funnel, un cliente o un acquirente abituale, sarà molto più ricettivo a degli annunci personalizzati di Facebook, basati sulle proprie azioni. La sincronizzazione delle tue liste di email e dei segmenti consentirà inoltre a Facebook di creare audience simili, utenti di Facebook che condividono interessi e comportamenti simili su base statistica.

In breve, sincronizzare le liste e i segmenti di posta elettronica con gli annunci di Facebook è una strategia di selezione, che consente al pubblico di ricevere messaggi personalizzati, su vari canali, in base al loro stadio nel processo di acquisto.

 

Personalizza la Comunicazione Via Email e Messenger

Non tutti leggono ogni email. Con così tanti diversi canali e brand, la comunicazione tra brand e clienti è diventata caotica. Raggiungere i tuoi clienti attraverso più canali può essere la chiave per far sì che il messaggio arrivi.

Recentemente, Facebook Messenger si è evoluto in una piattaforma di messaggistica solida e personalizzata, in cui i brand possono comunicare con il proprio pubblico. Analogamente alle e-mail, i flussi di messaggi automatizzati tramite Facebook Messenger possono essere attivati dai brand in base alle azioni compiute dagli utenti sul sito.

Ad esempio, se un cliente abbandona il carrello, può ricevere inizialmente un’email di sollecito e poi un messaggio anche su Facebook Messenger. Per riassumere, è importante personalizzare la comunicazione con il pubblico usando insieme e-mail e Facebook Messenger.

 

Conclusione

L’uso simultaneo di e-mail e Facebook è una strategia vitale nell’era digitale di oggi per offrire messaggi personalizzati ad un pubblico ideale.

Tenere informata la parte migliore dei leads del funnel attraverso il flusso di email di benvenuto, sincronizzare la tua mailing list con Facebook per filtrare il pubblico e usare e-mail e Messenger sinergicamente, per comunicare con i propri potenziali clienti, concorrono ad aumentare la personalizzazione, la fiducia e, in ultimo, le conversioni nel corso del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *